Eventi

The Future of Food - Conference 2020

01 Dec 2020

Alla conferenza parteciperanno i responsabili delle politiche dell'UE, partner di EIT Food e altre parti interessate, cardini nel settore ricerca agroalimentare, innovazione e istruzione, interessati all'intera catena del valore alimentare. L'alto livello di partecipazione riunito per discutere le tendenze e le priorità future nell'innovazione alimentare in Europa,  nel contesto più ampio degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Si dibatterà del ruolo che i consumatori possono svolgere nell'attuazione della strategia Farm to Fork dell'UEe e come l'innovazione può aiutarli. Verranno identificate soluzioni promettenti e innovative che supporteranno la strategia Farm to Fork, costruendo un sistema alimentare circolare e supportando l'etichettatura sostenibile dei prodotti alimentari. Esamineremo anche il fondamentale lavoro degli agricoltori, valutando le loro esigenze in termini di istruzione e competenze nella transizione verso un sistema alimentare più sostenibile e praticabile.

Durante i lavori  verranno esaminate le opportunità e le sfide per investire nel futuro del cibo, nell'innovazione, nell'imprenditorialità e nell'istruzione, per aiutare il settore agroalimentare a contribuire alla ripresa dell'economia europea, impostandola su un binario più resiliente. In ultimo valuteremo impatto di Covid19 sul settore agroalimentare e sul comportamento dei consumatori, riflettendo allo stesso tempo sulle future prospettive globali in vista del vertice sul sistema alimentare delle Nazioni Unite 2021.