Comunicati

De Castro: Recovery Fund, nuove risorse per l'agricoltura in rampa di lancio

30 Sep 2020

Al voto in ComAgri al Parlamento Ue un pacchetto di oltre 10 miliardi di euro

 “Dopo aver ricevuto le proposte di emendamento di tutti i colleghi sulla parte agricola del Recovery Fund, ora l’obiettivo è quello di votare in commissione Agricoltura entro la settimana del 12 ottobre”. Così Paolo De Castro, coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici in commissione Agricoltura del Parlamento europeo, e relatore sul pacchetto agricolo del Next Generation Eu, il piano di ripresa messo sul tavolo dall’Esecutivo Ue per uscire dalla crisi post-Coronavirus.
“Solo seguendo un calendario serrato – osserva De Castro - potremo infatti mantenere l’impegno preso con i nostri agricoltori e produttori, mettendo a disposizione già a partire dal 2021, e per tutto il 2022, gli oltre 8 miliardi di euro a prezzi correnti del Recovery Fund destinati alla ripresa economica e sociale delle nostre aree rurali. A questi fondi, si sommano i 2.6 miliardi previsti dal bilancio ordinario dell’Unione per finanziare la ripresa nel 2021, per un pacchetto di oltre 10 miliardi a livello UE".
“Di questi fondi, circa 1,2 miliardi andranno agli agricoltori italiani - prosegue il deputato PD - cifra che tramite un co-finanziamento nazionale più generoso del solito, vorremmo portare ad almeno 3 miliardi di euro totali. Durante la crisi dovuta al Covid-19 - conclude De Castro - i nostri agricoltori hanno sempre garantito la sicurezza alimentare di tutti noi consumatori, nonostante le numerosissime difficoltà incontrate: adesso sta a noi dimostrare di essere al loro fianco e accompagnarli verso una ripresa basata su sostenibilità, digitalizzazione e investimenti innovativi per essere sempre più forti e competitivi”.