Agenzie

Roma, 24 gen. (Adnkronos) - Agroalimentare: Legacoop, bene iniziativa italiana a livello europeo per il ruolo agricoltori

24 Jan 2024

''Accogliamo con piacere la notizia che l’Italia, grazie al lavoro del ministro Francesco Lollobrigida, ha chiesto all’Europa di rafforzare il ruolo degli agricoltori considerandoli attori chiave per la sicurezza alimentare e la biodiversità e la gestione sostenibile dell’ambiente nelle aree rurali''. Così Cristian Maretti presidente di Legacoop Agroalimentare, commenta l’iniziativa presentata nel corso del Consiglio Agrifish di ieri, 23 gennaio. Un lavoro che si aggiunge alla revisione della "direttiva habitat". ''Facciamo un plauso alla capacità propositiva italiana su un tema così importante per noi e per il settore e la capacità di raccogliere consenso da altri Paesi'', sottolinea Maretti.

In questo rafforzamento del ruolo degli agricoltori, si inseriscono altre due iniziative che ''gratificano il lavoro degli agricoltori e valorizzano il loro ruolo attraverso attività che possono essere eseguite in cooperativa. Trasformazione, commercializzazione, ricerca e sperimentazione e innovazione hanno bisogno del contributo decisivo della cooperazione'', continua Maretti.

Ecco perché sono importanti le altre due iniziative, quelle si biotecnologie e quella sui rifiuti. ''Il lavoro dell’onorevole europeo Paolo De Castro, la Commissione Ambiente ha approvato la posizione sul nuovo regolamento che autorizzerà la coltivazione di nuove varietà ottenute da tecniche di evoluzione assistita (Tea). Adesso ci auspichiamo che anche il Consiglio dei ministri agricoli dell’Ue acceleri i dibattiti e arrivare al voto finale ad aprile'', commenta Maretti.