Agenzie

(askanews) - Roma, 24 nov 2023- Imballaggi, Urso: su riciclo vittoria della "Squadra Italia"

23 Nov 2023

Ministro ottimista su ulteriori modifiche 


Il risultato ottenuto all'Europarlamento con la modifica sul Regolamento imballaggi, con l'Italia che ha chiesto il riconoscimento anche del riciclo oltre che il riuso, rappresenta una vittoria della "squadra Italia". L'ha detto oggi il ministro delle Imprese e del Made in Italya Adolfo Urso intervendendo nella seconda giornata del Forum internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione organizzato a Roma da Coldiretti.

"Sono stato Strasburgo martedi', c'era anche l'amico (PaoloDe Castro, e abbiamo riunito tutte le nostre delegazioni parlamentari, rivolgendo a esse un appello, affinche' tutte - qualunque fosse la loro collocazione nei gruppi europei, agissero ocme una squadra Italia in un dossier che noi ritenevamo fondamentale, per la simbologia che rapppresenta, l'apparente contrasto tra riuso e riciclo, ma anche per la ricaduta per il sistema industriale e sociale del nostro paese", ha segnalato Urso.

Il ministro ha detto di aver chiesto un "intervento significativo" per cambiare il regolamento. "L'intervento - ha proseguire - c'e' stato, la squadra Italia, i parlamentari italiani sono riusciti ad apporre delle modifiche importanti e significative che riguardano soprattutto, ma non solo, il settore agroalimentare largamente inteso, il settore floro-vivaistico, riguarda il settore dei produttori di vino".

Il pacchetto e' stato "cambiato in maniera sostanziale" nella proposta approvata dal Parlamento europeo, ma Urso pensa che "altre modifiche si possano apportare durante la fase finale del 'trilogo'", di qui il "richiamo che e' stato fatto al governo di Giorgia Meloni che e' coeso in ogni contesto, ha un'azione incisiva, perche' poi il regolamento finale sia ancora piu' soddisfacente nel riconoscere che anche il riciclo debba essere pienamente considerato come il riuso" per gli imballaggi.