Agenzie

Dop e Igp: (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 26 ott -Assica-Isit-Ivsi, riforma un successo del sistema Italia

26 Oct 2023

Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi), Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati) ed Ivsi (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani) esprimono la loro più profonda soddisfazione sia per l’accordo politico interistituzionale raggiunto il 24 ottobre scorso sulla riforma del regolamento UE sulle indicazioni geografiche e per il risultato ottenuto lo stralcio dei criteri che avrebbero penalizzato il settore dei salumi sui fondi promozione.
“Sono sicuro - ha commentato il presidente di Assica, Pietro D’Angeli - che senza il lavoro del Masaf e dell’eurodeputato e relatore della riforma, Paolo De Castro non sarebbe stato possibile ottenere un accordo politico su un così grande pacchetto di proposte di emendamento che migliorano considerevolmente la proposta della Commissione europea. Ci teniamo a sottolineare la nostra profonda convinzione che la strategia adottata rappresenta un esempio di “buone pratiche” di successo sui dossier comunitari”.
“Non potremmo essere più soddisfatti - ha aggiunto il presidente di Isit, Lorenzo Beretta -. Il risultato va al di là di ogni più rosea aspettativa, tenendo conto delle difficoltà di un negoziato che ha visto, specialmente in Consiglio, la maggior parte degli Stati Membri ostili al sistema delle Indicazioni geografiche UE. A mio avviso, l’accordo politico conferma non solo la visione politica delle IG come uno dei pilastri di sviluppo agroalimentare dell’Unione Europea ma anche un sistema senza eguali nel mondo”.