Agenzie

(askanews) - Roma, 24 ott 2023 - Intesa raggiunta con Ministro Planas e Commissario Wojcechowski

24 Oct 2023

"Lo avevamo promesso: dal 2024 i nostri agricoltori e produttori potranno contare su un nuovo testo unico europeo sulle produzioni di qualita', con misure ambiziose, nel solo interesse delle nostre filiere produttive d'eccellenza". Cosi' Paolo De Castro, relatore dell'Europarlamento per il nuovo regolamento Ue sui prodotti Dop e Igp, commenta l'accordo raggiunto nel pomeriggio di oggi con i negoziatori di Consiglio (il Ministro spagnolo Luis Planas, presidente di turno del Consiglio Agrifish) e Commissione (il Comissario Janusz Wojcechowski).
Grazie al forte mandato negoziale del Parlamento, rivendica De Castro, "il nuovo regolamento, che entrera' in vigore nei primi mesi del 2024 dopo i passaggi formali in Parlamento e Consiglio, fara' evolvere un sistema senza eguali nel mondo, capace di generare valore senza investire alcun fondo pubblico. Come? Rafforzando il ruolo dei consorzi, la protezione di Dop e Igp, e la trasparenza verso i consumatori".
"In particolare - aggiunge De Castro - introduciamo l'obbligo di indicare sull'etichetta di qualsiasi Dop e Igp il nome del produttore, ed eliminiamo una volta per tutte quelle falle del sistema che consentono di sfruttare indebitamente la reputazione delle nostre IG, come nel caso dell'aceto balsamico sloveno e cipriota, o del Prosek made in Croazia. Viene infatti chiarito - spiega l'eurodeputato PD - come le richieste di registrazione di menzioni tradizionali, come quella del Prosek, non potranno piu' essere prese in considerazione, in quanto identiche o evocative di nomi di Dop o Igp".
I prodotti Dop e Igp, quindi, "beneficeranno di protezione ex-officio anche nel sistema dei domini internet, con un sistema di geoblocking immediato di tutti i contenuti illeciti. Nel caso in cui le IG siano utilizzate come ingredienti, sara' necessario informare il consorzio dell'utilizzo del prodotto. Gli Stati membri che lo vorranno, potranno prevedere anche l'obbligo di autorizzazione scritta da parte dei consorzi di tutela - prosegue De Castro - a beneficio dei quali abbiamo inserito nuovi poteri, tra cui tra cui la lotta alle pratiche svalorizzanti, la programmazione produttiva con piani fino a sei anni e la promozione del turismo IG, esemplificato le norme per la registrazione e la modifica dei disciplinari di produzione".
Viene messa la parola fine anche su uno dei punti piu' discussi del regolamento, il ruolo dell'Ufficio europeo della proprieta' intellettuale, l'Euipo: "oggi - dichiara De Castro - abbiamo chiarito che l'Euipo dovra' avere un ruolo consultivo e solo su questioni amminstrative, mentre l'interlocutore dei produttori restera' la Commissione Ue, consolidando il legame tra i marchi della qualita' europea e lo sviluppo delle aree rurali".
"Il nuovo testo unico per la qualita' europea sara' l'unico atto legislativo di questa legislatura a supporto di un settore agricolo e agro-alimentare piu' competitivo, sostenibile, integrato e in grado di creare valore aggiunto, a beneficio delle nostre aree rurali", conclude De Castro.