Agenzie

(ANSA) - BRUXELLES, 23 MAG - De Castro, ripristino della natura non penalizzi gli agricoltori

23 May 2023

L'eurodeputato: 'serve un impegno costruttivo '

Il parere di rigetto del regolamento sul ripristino della natura da parte della commissione Agricoltura del Parlamento europeo "rappresenta un segnale forte nei confronti dell'Esecutivo Ue, che ha più volte ignorato le problematiche da noi sollevate, ma per mettere in sicurezza gli agricoltori sarebbe stato più opportuno un atteggiamento costruttivo, con l'approvazione del pacchetto di modifiche proposte dalla relatrice Anne Sander". Così Paolo De Castro (Pd) commenta con l'ANSA la bocciatura del regolamento da parte degli eurodeputati della commissione Agricoltura del Parlamento.

"I rischi che queste proposte potrebbero comportare - spiega De Castro - riguardano maggiori superfici non produttive e la demolizione delle barriere lungo i corsi d'acqua, in un momento in cui il recupero di tali infrastrutture sarebbe fondamentale". Per questo, spiega De Castro, "la bocciatura degli emendamenti è un'occasione persa per rendere il testo non penalizzante per i nostri agricoltori".

"Ora tutti gli sforzi - conclude De Castro - vanno concentrati nel migliorare il testo in Commissione Ambiente, competente per questo dossier. Nel caso ciò non sia possibile, non rimarrà altra strada che sostenere il rigetto durante il voto in plenaria". (ANSA).