Video in aula

Iniziativa dei cittadini europei "End the cage age" (Basta animali in gabbia)

10 Jun 2021

Il testo che ci apprestiamo a votare rappresenta un successo del nostro funzionamento democratico, e una prova di come ogni cittadino abbia il diritto di partecipare alla vita dell’Unione, tramite strumenti come l’Iniziativa dei Cittadini europei.

Di fronte a quasi un milione e mezzo di cittadini che chiedono di dire basta agli allevamenti in gabbia, come Parlamento ci siamo resi parte attiva in questa sfida, chiedendo alla Commissione di mettere sul tavolo al più presto gli strumenti legislativi necessari per avviare la transizione verso sistemi di allevamento senza gabbie.

La salute degli animali, caro Commissario, è infatti la nostra salute: e gli agricoltori e allevatori dell’Unione hanno dimostrato di essere consapevoli di questa stretta interconnessione, investendo nell’eliminazione delle gabbie per numerose specie animali, e in sistemi di allevamento sempre più innovativi che hanno permesso all’Unione di vantare - oggi - i più alti standard di salute e benessere animale a livello globale.
Ora serve uno sforzo ulteriore affinché l’utilizzo di gabbie venga definitivamente archiviato, facendo spazio ai sistemi di stabulazione più adeguati, a seconda delle caratteristiche di ogni animale.

Starà a noi saper guidare e incentivare i nostri agricoltori verso un salto di qualità nei sistemi di allevamento, di cui potranno beneficiare cittadini e consumatori, e che dovrà essere difeso a livello internazionale, garantendone il pieno rispetto anche da parte dei nostri partner commerciali.