Interventi in aula

Presentazione da parte del Consiglio della sua posizione sul progetto di bilancio generale - esercizio 2020

18 Sep 2019

INTERVENTO PLENARIA
18.09.19

Presidente, Commissario, Onorevoli colleghi,
i nostri cittadini ci chiedono un’Europa più vicina, che sappia rispondere efficacemente alle loro richieste. Ma la posizione del Consiglio sulla proposta di bilancio per il 2020, sembra volersi allontanare da questo obiettivo, con passi indietro significativi rispetto alla proposta del Commissario Oettingher che, come Commissione AGRICOLTURA, già avevamo giudicato come troppo poco ambiziosa.

Vogliamo invece continuare ad investire in un settore, quello agroalimentare, che rappresenta la prima industria europea, e la cui strategicità viene troppo spesso messa in secondo piano. I tagli previsti per il 2020, non tengono conto dell’attuale situazione geopolitica e degli effetti sui nostri produttori già provocati dall’embargo russo, o che si manifesteranno nel caso di una Brexit senza accordo.

C’è in gioco, caro Commissario, il futuro dei nostri giovani e dell’intero settore agroalimentare: dimostriamoci all’altezza di questa sfida ed evitiamo passi indietro che rappresenteranno un segnale negativo, in vista del negoziato sulla prossima programmazione finanziaria.