Documenti

PAC spiegata: i pagamenti diretti agli agricoltori

13 May 2020

Il nuovo Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2020 ricalca, in un’ottica di continuità e rafforzamento delle politiche di risk management prevedendo l’ampliamento della portata di alcune coperture assicurative e mutualistiche. 
Gli strumenti assicurativi sono riproposti nella più ampia configurazione, con le polizze “tradizionali” agevolabili nell’ambito del PSRN 2014-2020 affiancate dalle polizze sperimentali (polizze index based e polizza ricavo), finanziate con risorse nazionali a valere sul Fondo di Solidarietà Nazionale – FSN – (D.lgs. n. 102/2004 e s.m.i.). 
Le principali novità del Piano 2020 riguardano alcuni aspetti di natura tecnico-amministrativa legati alla gestione dei contratti assicurativi, come la specifica previsione di ammissibilità alla contribuzione pubblica anche per le polizze pluriennali (purché caratterizzate dall’espresso riferimento, per le garanzie e per i risarcimenti, a cicli annuali), l’aggiunta di nuovi eventi assicurabili (ondata di calore) e l’introduzione di un modello unico di “bollettino di campagna” per le perizie in campo (il cui impiego da parte delle compagnie assicurative rimane tuttavia facoltativo). 

Scarica Allegato