Documenti

Riforma della Politica agricola comune
Posizione del Parlamento europeo sul Regolamento “orizzontale”

10 Nov 2020

La proposta di regolamento "orizzontale" sul finanziamento, la gestione e il monitoraggio della PAC 2021-2027 è strettamente collegata al regolamento sui piani strategici.
Questo regolamento contiene tutta la normativa sulla struttura che governa i pagamenti della PAC nonché la disciplina delle eventuali sanzioni. La proposta della Commissione proponeva di dare maggiore flessibilità agli Stati membri e di passare a un sistema di ammissibilità della spesa basato sulle prestazioni in relazione agli obiettivi stabiliti, limitando anche il numero di organismi pagatori.
Il Parlamento con il voto del 23 ottobre scorso ha voluto cambiare questo paradigma, riducendo il margine di flessibilità originariamente previsto per gli SM e creando un modello di attuazione che mantenga il principio di conformità per quanto riguarda l’ammissibilità della spesa. Questo, assieme a un controllo della performance rinforzato, crea un buon bilanciamento tra la necessità di dare regole uniformi e chiare ai beneficiari, anche per non creare distorsioni nella concorrenza interna tra aziende agricole di diversi paesi, e l’urgenza di legare la spesa della PAC al raggiungimento di chiari obiettivi climatici e ambientali.
Il pacchetto, votato con un’ampia maggioranza, sul nuovo modello di esecuzione include i seguenti principi:

Leggi Allegato