Documentazione UE

Comunicazione della Commissione sull'iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age

07 Jul 2021

La Commissione ha deciso di dare una risposta positiva all’iniziativa dei cittadini europei (ICE) “End the Cage Age” (Basta animali in gabbia), la sesta iniziativa andata a buon fine con il sostegno di oltre 1 milione di cittadini in tutta l’UE. Nella sua risposta la Commissione delinea un piano per presentare entro il 2023 una proposta legislativa volta a vietare le gabbie per una serie di animali da allevamento. La proposta sarà inserita nella revisione in corso della legislazione sul benessere degli animali nel quadro della strategia “Dal produttore al consumatore”.
Questa iniziativa dei cittadini rispecchia la richiesta di una transizione verso sistemi di allevamento più etici e sostenibili, che comprende una revisione delle norme dell’UE vigenti in materia di benessere degli animali. Dare risposta a questa richiesta della società è una priorità assoluta per la Commissione, in linea con gli impegni assunti nel quadro della strategia “Dal produttore al consumatore” e del Green Deal europeo.
Poiché per porre fine all’uso delle gabbie sarà necessario modificare gli attuali sistemi di allevamento, la Commissione terrà conto delle implicazioni socioeconomiche e ambientali delle misure da adottare e dei benefici per il benessere degli animali in una valutazione d’impatto che dovrà essere completata entro la fine del 2022. In tale contesto svolgerà una consultazione pubblica al più tardi entro l’inizio del 2022. La Commissione valuterà se sia possibile fare in modo che la legislazione proposta entri in vigore a partire dal 2027.

Scarica Allegato1

Scarica Allegato2