Documentazione UE

Comunicazione congiunta su un partenariato rinnovato con il vicinato meridionale

17 Feb 2021

Comunicazione congiunta su un partenariato rinnovato con il vicinato meridionale

Nel 1995, la Dichiarazione di Barcellona ha varato il partenariato euromediterraneo con l'intento di creare un'area di pace, prosperità comune e scambi umani e culturali. L'ultimo riesame della politica europea di vicinato si è svolto nel 2015.
Per rilanciare e rafforzare il partenariato strategico fra l'Unione europea e i suoi partner del vicinato meridionale, la Commissione europea e l'Alto rappresentante hanno adottato il 9 febbraio una comunicazione congiunta che propone un'ambiziosa e innovativa nuova Agenda per il Mediterraneo.
La nuova Agenda si basa sul convincimento che, lavorando insieme, e in uno spirito di partenariato, le sfide comuni possano trasformarsi in opportunità di interesse reciproco per l'UE e il vicinato meridionale. L'Agenda include un apposito piano di investimenti economici per stimolare la ripresa socioeconomica a lungo termine nel vicinato meridionale. Nell'ambito del nuovo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale dell'UE (NDICI), per il periodo 2021-2027 verrebbero assegnati fino a 7 miliardi di € per l'attuazione dell'Agenda, importo che potrebbe mobilitare fino a 30 miliardi di € di investimenti privati e pubblici nella regione nei prossimi dieci anni. L'UE effettuerà un riesame intermedio della comunicazione congiunta nel 2024.

Scarica Allegato 1

Scarica Allegato 2