Documentazione UE

Comunicazione congiunta su una nuova agenda UE-USA

03 Dec 2020

La Commissione europea e l'Alto rappresentante hanno presentano una proposta per una nuova agenda transatlantica lungimirante. Con il cambio di amministrazione negli Stati Uniti e un'Europa più decisa a progettare un mondo post-pandemia, abbiamo l'opportunità di pianificare una nuova agenda transatlantica per la cooperazione globale basata sulla condivisione dei valori e della storia.
I legami transatlantici sono un elemento vitale per entrambe le società e le economie, infatti, UE e USA rappresentano insieme circa un terzo del PIL mondiale e del commercio, e coprono il 60% degli investimenti diretti esteri, assicurando milioni di posti di lavoro e plasmando la maggior parte dell’economia mondiale.
La nuova agenda riguarda quattro ambiti: un mondo più sano; proteggere il pianeta; leadership tecnologica e commerciale; e azione globale e sicurezza; e delinea i primi passi da compiere per un'azione congiunta che funga da prima tabella di marcia transatlantica per aiutarci ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità. 
Ora, il Consiglio europeo dovrà approvare questo schema e proporre una tabella di marcia, prima del suo lancio al vertice UE-USA previsto per la prima metà del 2021.

Scarica Allegato