Dal settore

Alleanza Coop-Nomisma, in 1 semestre 2021 +310% vendite vino online

01 Oct 2021

Aumentano gli acquisti di vino italiano sul web, nel 2020, l'anno della pandemia, sono triplicati segnando un +151%, e il trend è in netta ascesa con un aumento del +310% nel primo semestre 2021 sul primo semestre 2020. A rilevarlo è una ricerca di Nomisma Wine Monitor su dati NielsenIQ, condotta per Alleanza delle cooperative italiane agroalimentari, che si basa sulle vendite di vino on-line (volumi) di retailer generalisti (catene Gdo + Amazon). Inoltre, dalla ricerca emerge che sul totale delle vendite 'off trade' (grande distribuzione e dettaglio tradizionale) l'e-commerce del vino in Italia raddoppia passando dal 2% del 2019 al 4% del 2020, laddove l'Italia si pone ancora nelle posizioni di fondo rispetto ad una classifica dei top mercati di consumo guidata dalla Cina che, nello stesso arco temporale, passa dal 29% al 37%, detenendo un vero e proprio primato. Nelle posizioni di testa figurano la Gran Bretagna con il 12%, a seguire la Francia al 10% e gli Usa che, sempre nell’anno del covid, vedono aumentare il peso dell’on-line dal 4% al 6 per cento. Un trend che trova conferma in un'altra ricerca di Nomisma in base a un sondaggio tra i consumatori italiani che comprano vino sul web, da cui emerge che il saldo tra chi ha aumentato l’acquisto on line di vino e chi lo ha diminuito (al netto di chi ha dichiarato di non averlo cambiato) è risultato pari al 23% nel 2020 rispetto al 2019 e del 14% nel 2021 rispetto al 2020, a dimostrazione di un trend ormai consolidato che va oltre la pandemia.