Convegni e seminari

The Farm to Fork strategy

19 Nov 2020

Il settore delle cooperative ortofrutticole condivide gli obiettivi della strategia Farm to Fork, che il settore persegue già da decenni. È infatti il ​​primo ad interessarsi e impegnarsi per la sostenibilità della propria attività.
Ciò è particolarmente vero per i produttori / cooperative che uniscono le forze attorno alla pietra angolare delle Organizzazioni di Produttori (OP) con l'obiettivo di rafforzare la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento e di prendere impegni nel modo più efficace: collettivamente.
La maggior parte della produzione di ortofrutticoli persegue da tempo impegni ambientali, ad es. applicazione della produzione integrata di disinfestazione (IPM) utilizzando prodotti fitosanitari con miglioramento continuo dei profili tossicologici, utilizzando pratiche ecocompatibili (es. insetti benefici, confusione sessuale, feromoni, ecc.), misure agroambientali (AEM) e investimenti tramite Operational Programmi (PO) cofinanziati dalle OP (Organizzazioni di Produttori): meno fertilizzazione chimica, mitigazione dell'inquinamento, gestione dei rifiuti plastici e agroindustriali, utilizzo di scarti di legno e frutta per la produzione di energia, acqua e tecniche di risparmio energetico lungo tutta la produzione di ortofrutticoli e catena di mercato ecc.
Come ogni anno un momento di confronto a Interpoma.

SCARICA Allegato 1

SCARICA Allegato 2