Comunicati

De Castro: Frascarelli presidente ISMEA, grande esperto di politica agricola UE

06 Aug 2021

L'europarlamentare PD augura buona lavoro al collega Ordinario di Economia e politica agraria all'Università di Perugia

Roma, 6 agosto 2021. "Complimenti e buon lavoro ad Angelo Frascarelli per la sua nomina a presidente dell'Ismea. Un collega, Ordinario di Economia e politica agraria all'Università di Perugia, molto preparato e da sempre grande esperto di politica europea". Così Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, ha accolto la notizia del via libera definitivo da parte del Consiglio dei ministri del professor Frascarelli al vertice dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - Ismea, ente vigilato dal ministero dal ministero delle Politiche agricole.

"Frascarelli - osserva De Castro, a sua volta Ordinario di Economia agraria all'Università di Bologna - ha tutte le carte in regola per affrontare le sfide che deve portare avanti Ismea, che dopo il buon lavoro condotto dall'ex presidente, Enrico Corali, tra le numerose attività dovrà ora supportare anche l'Icqrf, Istituto per il controllo qualità e repressione frodi, nell'implementazione a livello nazionale della direttiva europea contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare".
 
Tra i 'titoli' di Frascarelli, l'eurodeputato PD ricorda anche la sua pluriennale esperienza come presidente del Cesar, Centro per lo sviluppo agricolo e rurale con sede a Casalina di Deruta (Perugia) e come vicepresidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Edmund Mach (Fem) di San Michele all'Adige (Trento).