Attività legislativa

Progetto di parere AGRI sulla proposta di revisione della Direttiva sulle Emissioni Industriali

21 Nov 2022

Il relatore del parere della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale sulla Proposta di Revisione della Direttiva sulle Emissioni Industriali, Benoit Lutgen, evidenzia tutte le difficoltà e le preoccupazioni che la commissione agricoltura nutre sul capitolo relativo all'agricoltura proposto dalla Commissione.
È in primo luogo inopportuno includere il settore agricolo nell'ambito di applicazione di una direttiva sulle emissioni industriali, paragonando così la nostra agricoltura ad una ciminiera. È naturalmente innegabile che il settore agricolo debba ridurre le proprie emissioni, ma il testo proposto dalla Commissione è controproducente e incoraggia una maggiore concentrazione del settore agricolo. Il capitolo sull'agricoltura riguarda infatti tutti i tipi di allevatori, compresi quelli di piccole e medie dimensioni. Quale proposto, l'ambito di applicazione della revisione in esame imporrebbe un pesante onere amministrativo ed economico agli allevatori di pollame, suini e bovini, la cui redditività economica è costantemente messa a repentaglio dagli accordi di libero scambio e dall'accumulo sconsiderato di norme, mentre non vengono proposte modifiche per le grandi aziende agroindustriali. Pertanto, in questo progetto di parere, viene proposto di escludere gli allevamenti di bovini dall'ambito di applicazione della direttiva.
Per questi motivi, e per altri spiegati dettagliatamente nel testo, è evidente che, per la tutela dei nostri agricoltori e per rispondere meglio alle sfide reali cui devono far fronte tutte le aziende agricole, la proposta della Commissione debba essere profondamente rivista.

Scarica Allegato