Attività legislativa

Proposta di revisione della Direttiva sulle Emissioni Industriali

21 Nov 2022

La direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali ("direttiva Emissioni industriali" o "IED") disciplina l'impatto ambientale di circa 52 000 installazioni industriali e aziende zootecniche europee su larga scala e ad alto rischio di inquinamento ("installazioni agroindustriali") in modo integrato, settore per settore.
Nella valutazione del 2020 della direttiva Emissioni industriali si è concluso che essa è stata generalmente efficace nel prevenire e ridurre l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo derivante dalle attività industriali e nel promuovere l'uso delle migliori tecniche disponibili (BAT).
Tuttavia, alla luce delle nuove sfide, la valutazione ha anche individuato diversi ambiti da migliorare. È emerso che, pur fornendo un quadro solido, la direttiva non è attuata in modo coerente tra gli Stati membri, con livelli di ambizione diversi che impediscono allo strumento di conseguire pienamente i suoi obiettivi. 
Per quanto riguarda il settore agricolo, vengono inseriti sia il settore bovino che una definizione di unità di bestiame con una soglia di 150 UBA per bovini, suini e pollame. 

scarica Allegato