Attività legislativa

Consenso e Risoluzione del PE sull' accordo su commercio e cooperazione EU-UK

02 May 2021

La procedura di parere conforme da parte del Parlamento europeo sull'accordo su commercio e cooperazione (TCA - Trade and Cooperation Agreement) tra UE e Regno Unito, è accompagnata da una risoluzione dei gruppi politici, discussa e preparata nel Gruppo di Coordinamento sul Regno Unito.
Il voto sull’esito dell’accordo è un semplice "sì" sull'esito delle negoziazioni conclusesi il 24 dicembre scorso, mentre la risoluzione fornisce il contesto politico e altre considerazioni. Al fine di consentire adeguate tempistiche di scrutinio, l’accordo è entrato in applicazione provvisoria l’1 gennaio u.s., per un periodo di 4 mesi che scadrà il 30 aprile p.v..
Gli obiettivi sottolineati nella risoluzione sono stati quelli di garantire un ruolo forte per il PE nel monitoraggio e l'attuazione del TCA, soprattutto in considerazione della necessità di garantire una rigorosa parità di condizioni (Level Playing Field) e di reagire rapidamente in caso di squilibri al riguardo, in particolare in materia di tutela sociale, del lavoro, dell'ambiente o dei consumatori. Ciò viene garantito dalla dichiarazione della Commissione. La risoluzione include poi altre priorità con una forte spinta per garantire la corretta consultazione e il coinvolgimento dei sindacati e delle parti sociali nel monitoraggio dell'attuazione dell'Accordo. Sebbene la Brexit sia un errore storico e per la prima volta nella storia dell’Unione si sono negoziate relazioni future tra partner commerciali indebolite rispetto a quelle esistenti, il Parlamento europeo ha votato un ottimo accordo con disposizioni fortemente vincolanti sul “Level Playing Field”, che limiteranno le conseguenze negative della Brexit, proteggendo i lavoratori, i consumatori, l'ambiente e le imprese. Ora l’impegno dovrà essere volto a garantire che l’accordo venga adeguatamente attuato e rispettato, in particolare dal Regno Unito.
L'accordo è stato votato dal Parlamento europeo a larghissima maggioranza: 660 voti a favore, 5 contrari e 32 astenuti.

Allegato 1 - Risoluzione del PE sull'esito dei negoziati UE-Regno

Allegato 2 - Procedura di parere PE sull'accordo UE-UK