Attività legislativa

Risoluzione PE sulla modifica del Regolamento sullo Sviluppo Rurale - testo votato in Plenaria

11 Jun 2020

Il 30 aprile, la Commissione ha presentato una proposta che permette di concedere, nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale, un supporto alla liquidità di agricoltori e PMI attive nella filiera agro-alimentare, particolarmente colpiti dalla pandemia COVID-19.
Durante l’emergenza, il settore agricolo e agroalimentare ha dovuto far fronte a numerose difficoltà tra cui le ampie restrizioni alla libera circolazione introdotte dagli Stati membri, nonché la chiusura obbligatoria di negozi, bar, ristoranti e altri esercizi di ristorazione. Le difficoltà economiche hanno determinato problemi di flussi di cassa, causando il bisogno di un’urgente iniezione di liquidità per salvaguardare queste attività. 
Come Parlamento europeo abbiamo deciso di procedere all’approvazione in procedura d’urgenza (articolo 163 del Regolamento del Parlamento europeo), al fine di fornire un supporto immediato a agricoltori e PMI. Inoltre, abbiamo concordato con il Consiglio 3 modifiche che mirano a rafforzare la proposta:
1.       aumento dell’allocazione dall’1 al 2% del totale dei fondi allo sviluppo rurale;
2.       aumento della somma forfettaria massima per gli agricoltori da 5 a 7.000 euro;
3.       estensione del periodo di pagamento al 30 giugno 2021.

Scarica Allegato