Agenzie

(Askanews) - ROMA, 28 OTT - Rai3: a "Mi Manda RaiTre" l'Italian sounding e il Made in Italy

28 Oct 2022

In sommario anche gli incidenti sul lavoro
Da sempre, all'estero, i prodotti italiani - agroalimentari e non - sono simbolo di eccellenza e qualità. Da qui nasce l'Italian sounding, il fenomeno per cui si usano nomi di prodotti italiani per commercializzare all'estero alcune riproduzioni simili all'originale. Il rischio è di danneggiare l'export agroalimentare del Belpaese, un settore che vale più di 60 miliardi di euro l'anno; il giro d'affari dell'Italian sounding si aggira intorno agli 80 miliardi di euro. A "Mi Manda RaiTre", in onda domenica 30 ottobre alle 9 su Rai 3, si affronta il tema partendo da Andria, terra di produzione della burrata, uno dei prodotti più copiati dalle aziende estere. Obiettivo, inoltre, sull'aumento vertiginoso di incidenti e morti sul lavoro nel 2022 (a oggi 452). La tragedia più recente è quella di un giovane rider di Firenze morto durante una consegna.
Ne parla il reportage che racconta il mondo di chi, a causa del lavoro, trova la morte, quando le difficoltà economiche, la necessità di avere un impiego, la concorrenza e l'algoritmo ti spingono a correre. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Paolo De Castro, europarlamentare e membro della commissione Agricoltura al Parlamento europeo; Carlo Petrini, presidente Slow Food; Alessandro Apolito, responsabile Filiere Coldiretti; Federico De Simoni, direttore generale Consorzio di tutela Aceto Balsamico; Ascanio Celestini, attore e scrittore; Filippo Santelli, giornalista; Stefano Epifani, presidente Digital transformation institute; Mohamed Jeridi, rider.