Agenzie

(Adnkronos) - ROMA, 03 LUG -De Castro, 'Biodinamica equiparata a biologica? Solo chiacchiere'

03 Jul 2021

"Nessuna norma nazionale può dare un patentino biologico all’agricoltura biodinamica. Sul biologico esiste un Regolamento europeo che fissa dei parametri e quindi non si può equiparare la biodinamica al biologico perché bisognerebbe cambiare le regole europee". Ne è convinto Paolo De Castro, coordinatore del Gruppo S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, intervistato dall’Adnkronos. Oltre a essere europarlamentare di lungo corso De Castro è anche esperto di norme europee e anche di quelle italiane, in particolare del ddl sul biologico, su cui si sta discutendo in Parlamento (e dove alcune forze politiche vorrebbero introdurre tale equiparazione) che è atteso dal settore da molti anni.
"Non si può fare giuridicamente - prosegue De Castro- perché come dicono i giuristi il regolamento europeo è norma di diritto superiore. La legge sul biologico porta la mia firma di 13 anni fa, quando sono stato ministro sotto il governo Prodi, ed ora si è trovata la quadra, è stata approvata da tutti i gruppi. Bisogna andare avanti".
Sulla biodinamica dunque, per De Castro, "si fanno solo chiacchiere, i tentativi semmai si devono fare a Bruxelles". La biodinamica è dunque "una bolla mediatica, non cambierà niente, perché per avere la fogliolina verde, simbolo dell’agricoltura biologica, - chiosa De Castro - bisogna rispettare il regolamento europeo. Niente di fatto".