Agenzie

Roma, 22 giu. (Adnkronos) - Ue: De Castro, 'verso accordo Pac, mantenere equilibrio tra ambiente economia e sociale'

22 Jun 2021

"E' la settimana decisiva delle riforma della Pac, dovremmo riuscire a chiudere entro la Presidenza portoghese con il trilogo del 24 e 25 giugno, stiamo andando nella direzione giusta e ci auguriamo di approvarla anche perché il rischio è molto forte. Non vorremmo che si arrivasse ad un non accordo perché potrebbe comportare un ritiro della proposta da parte della Commissione con tutte le difficoltà di una nuova proposta che partirebbe dal Green Deal e il Farm to Fork, tutti temi da approfondire". E' quanto ha sottolineato Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, intervenendo, in video collegamento, all'assemblea di Unaitalia.
"Sappiamo bene che lo spirito della Commissione Von der Leyen è verso un maggior impegno ambientale - ha aggiunto - ma sappiamo che dobbiamo mantenere sempre l'equilibrio tra la dimensione ambientale, sociale ed economica della Pac, che, ha perso sostegno dall'opinione pubblica mentre è necessario allargare il consenso".

Bisogna fare "sempre attenzione all'ambiente - ha ribadito De Castro - ma anche a un sistema agroalimentare forte e coeso. Unaitalia ha fatto passi importantissimi e spero ci siano presto notizie sull'uso di farine animali che torneranno nelle diete dei nostri animali, sembra che la Commissione sia intenzionata a dare il consenso. Posso dire che l'attenzione del Parlamento - ha concluso De Castro - è orientata sempre a questo equilibrio per cui la dimensione ambientale non può prescindere da una dimensione economica forte".