Agenzie

(Agricolae) - BRUXELLES, 24 MAR - De Castro: nessuna contraddizione tra lotta al cancro e agricoltura, ma no a ideologie

24 Mar 2021

Etichettatura centrale, Dieta mediterranea sia modello
“Oggi è una giornata molto importante perché la lotta contro il cancro è una grande opportunità per tutti noi, altrettanto importante è però evitare qualsivoglia ideologia nel portare avanti questa battaglia”, dichiara l’europarlamentare Paolo De Castro nel corso dell’incontro organizzato a Bruxelles da Coldiretti, Filiera Italia, Eat Europe e Farm Europe sul nuovo Piano Ue per la salute.
“Le parole della Bury (Dg Salute Eu) sono state chiare, il problema è concentrare l’attenzione su una dieta corretta ed equilibrata. Il punto focale deve essere quindi la differenza tra uso e abuso, sottolineando quanto sia importante la Dieta mediterranea, che è parte della nostra cultura, e il giusto consumo di alcol senza eccessi” prosegue.
“Vogliamo riaffermare che non c’è nessuna contraddizione tra lotta al cancro e l’agricoltura che produce prodotti di qualità, ma dobbiamo educare e informare il consumatore. Il principio di una giusta informazione e di una etichettatura corretta è centrale in tutto questo discorso. Dobbiamo guardare a un sistema di etichettatura che sia logico e scientifico, che miri cioè ad informare il consumatore, per fare scelte consapevoli e senza condizionarlo”, sottolinea De Castro.
“Si, dunque, a quelle etichette che danno informazioni corrette e no alle pagelle. Avere un approccio ideologico è sempre rischioso e porta a situazioni nocive e pericolose. Per questo dobbiamo guardare aduna dieta equilibrata come quella mediterranea, che è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità” conclude.