Agenzie

(Askanews) - ROMA, 21 NOV - Dal 23 novembre al via B/Open, fiera del bio food e natural care

21 Nov 2020

Convegno online con ministra Bellanova e De Castro
(Askanews) - ROMA, 21 NOV - Al via lunedì 23 novembre la due giorni di B/Open, la fiera b2b dedicata al bio food e al natural self-care, in programma sulla piattaforma digitale di Veronafiere. Sono 76 le realtà, tra produttori, trasformatori, enti certificatori e editoria specializzata, che saranno ospitate sulla piattaforma della manifestazione esclusivamente b2b . A inaugurare il ciclo di convegni online di B/Open sarà il 23 novembre alle ore 10 il focus «Green Deal, la corsa al bio. Italia: da 2 a 3 milioni di ettari in 10 anni. Policy, strumenti e sfide per il raggiungimento degli obiettivi Ue al 2030», con la partecipazione della ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, e di Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Relatori saranno: Elena Panichi, responsabile ad interim dell'unità Biologico della direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale della Commissione europea («Green Deal, Pac, Next Generation Ee: strategie per il biologico»); Franco Contarin, Direzione Adg Feasr e foreste della Regione Veneto («Il bio in Veneto tra azioni virtuose e visione al 2030»); Laura Viganò, Crea Politiche e Bioeconomia («Le attività della Rete rurale nazionale 2014-2020 in tema di agricoltura biologica: i nostri focus»); Riccardo Meo, Unità operativa Sviluppo rurale di Ismea («La conversione al biologico: condivisione di soluzioni innovative per risolvere i problemi»). Seguiranno gli interventi di: Giuseppe Romano, dell'ufficio di presidenza di Aiab, Riccardo Cozzo, presidente di Assocertbio, Enrico Amico, presidente di Demeter Italia, e Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio. Moderatore del convegno sarà il giornalista Massimo Agostini. Il progetto europeo Biols.Eu. Nell'ambito del progetto europeo Biols.Eu, B/Open ospiterà cinque tematiche di grande attualità. Il 23 novembre (ore 16) si terrà il focus «Democratizzazione o specialty? L'evoluzione bio in Gdo», un confronto tra alcune delle principali insegne, Coop - Viviverde, Carrefour, Cortilia, Lidl e Coralis sull'evoluzione del bio da consumo elitario a democratizzazione, con una introduzione sul «Future of bio food», da parte di FutureBrand.