Agenzie

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - ROMA, 15 OTT - Etichette alimentari: De Castro, subito un coordinamento contro "Nutriscore"

16 Oct 2020

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - ROMA, 15 OTT - "Un nuovo cavallo di Troia chiamato 'Nutriscore' è alle nostre porte: non possiamo permettere che alcune multinazionali decidano sulle nostre abitudini alimentari mettendo la nostra salute nelle loro mani. E l'Europa non può' diventare vittima degli interessi di pochi. Per questo invitiamo la Commissione a proporre al più' presto un sistema di etichettatura armonizzato, non discriminatorio e basato su solide basi scientifiche". Così' Paolo De Castro, europarlamentare Pd, in una lettera aperta sui sistemi di etichettatura nutrizionale fronte-pacco, sottoscritta da altri cinque deputati di differenti gruppi politici, provenienti da Romania, Ungheria, Cipro, Repubblica Ceca e Grecia.
"Azioni non coordinate verso obiettivi cruciali, quali sicurezza alimentare, trasparenza e protezione dei consumatori - spiega De Castro nella lettera - hanno portato alla diffusione di sistemi di etichettatura nutrizionale fronte-pacco, che rischiano di mettere a repentaglio la salute dei cittadini, spazzando via anche migliaia di aziende agroalimentari. Certo, non sorprende che multinazionali e catene della grande distribuzione siano favorevoli all'introduzione obbligatoria del Nutriscore che, attraverso colori differenti e valutazioni eccessivamente semplicistiche, vuole dettare ciò che è buono da mangiare e ciò' che non lo è".